
La campagna 5xmille era già iniziata quando il 27 marzo di quattro anni fa siamo nati. Non avevamo ancora mosso i primi passi ma oltre 750 persone hanno deciso di donare il 5xmille alla Fondazione Sant’Orsola. Un gesto di fiducia grazie a cui abbiamo ricevuto 29.174 euro e che l’anno successivo con 79.735 euro donati si è trasformato in un atto di generosità ancora più grande. Come abbiamo deciso di utilizzarli?
Il 17 novembre abbiamo inaugurato “L’acqua e le rose”, il Centro per il benessere dei pazienti che abbiamo realizzato all’interno del padiglione 2 del Sant’Orsola. Il Centro è nato raccogliendo idee e sensibilità di medici e infermieri, un modello d’intervento che pone al centro il benessere e la dignità della persona anche quando deve rimanere a lungo ricoverata in ospedale.
“L’acqua e le rose” offre un luogo di cura del benessere a 360 gradi, dove trovano posto:
- docce per i pazienti autosufficienti
- vasca per bagno assistito con sollevatore per pazienti non autosufficienti
- servizio di barbiere e parrucchiere,
- altri servizi per il benessere, che saranno attivati progressivamente, quali estetista, podologo e agopuntura contro il dolore.
Qui abbiamo incontrato Laura che dovrà rimanere a lungo in ospedale ma che ogni settimana aspetta di essere accompagnata al centro infilandosi la sua borsetta a tracolla come si fa agli appuntamenti importanti e anche condiviso con Maria il sollievo di quando finalmente ha potuto fare il bagno dopo molto tempo. Abbiamo visto le lacrime di Riccardo che quando è entrato nel centro si è commosso e il sorriso di Domenico che anche se non può alzarsi ha potuto farsi la barba grazie ad Emidio, il barbiere.
Insieme permettiamo ai pazienti del padiglione 2 di ritrovare la quotidianità di quei gesti che, quando si rimane in ospedale a lungo, possono comunque permettere di sentirci “al Sant’Orsola come a casa”.
Per saperne di più sul progetto clicca qui